keyboard_arrow_up

Cosa fare in caso di incidente

keyboard_arrow_down

Cosa fare in caso di incidente

[Questo articolo è apparso sul numero di  Novembre 2020 della rivista Camper Life - https://camperlife.it]

Una denuncia di sinistro tempestiva e completa in ogni parte, non solo permette di rispettare un impegno contrattuale, ma accelera la procedura di liquidazione del danno. È quindi fondamentale la collaborazione tra le persone coinvolte nel sinistro. Se non vi è accordo sulla dinamica può essere utile richiedere l’intervento dell’autorità.

La denuncia di sinistro da circolazione deve essere effettuata utilizzando il modulo di Constatazione di Incidente (CAI). Il modulo CAI , la constatazione amichevole degli incidenti, è il documento tramite il quale effettuare la denuncia di sinistro e deve essere compilato ogni sua parte.

Se questo non fosse disponibile al momento del sinistro è utile compilarlo successivamente con i dati raccolti e sottoscriverlo, per consegnarlo alla propria Agenzia/Compagnia di assicurazione.

In ogni caso occorre che entrambi gli assicurati presentino sollecitamente al proprio assicuratore la denuncia di sinistro (ai sensi del d.p.r. 254 del 18 luglio 2006 la denuncia deve essere inoltrata entro 3 giorni dall' accadimento) e forniscano ogni altra indicazione eventualmente richiesta. Eventuali ritardi e/o omissioni potrebbero danneggiare sia l’Assicurato che la Compagnia la quale, in seguito, avrebbe la facoltà di rivalersi per il pregiudizio sofferto.

Le tempistiche sopra indicate valgono per qualsiasi tipo di sinistro. È necessario comunque raccogliere tutti gli elementi utili, che possono essere riassunti in queste indicazioni:

  • ogni sinistro va denunciato alla propria Agenzia o Compagnia di assicurazione
  • compilare accuratamente il modulo di Constatazione Amichevole di Incidente - Denuncia di sinistro, seguendo le istruzioni riportate nell’ultima pagina del modulo
  • firmarlo e, possibilmente, farlo firmare anche all’altro conducente
  • se firmato da entrambi i conducenti, trattenere due copie del modulo e consegnare le rimanenti all’altro conducente
  • presentare la denuncia in modo tempestivo
  • reperire e indicare i recapiti telefonici dei coinvolti nel sinistro
  • se possibile effettuare alcune foto al luogo dell’incidente ed ai veicoli coinvolti

Se nessuno dei due conducenti ha con sé il modulo CAI, raccogliere almeno i seguenti dati:

  • data, luogo e ora del sinistro
  • tipo e targa dell’altro veicolo
  • compagnia di assicurazione dell’altro veicolo
  • numero di polizza (che si può ricavare anche dal certificato di assicurazione che deve essere conservato sul veicolo - così da verificarne subito la validità )
  • cognome, nome, indirizzo, codice fiscale e numero di telefono/cellulare del conducente
  • tipologia e numero di patente del conducente del veicolo di controparte
  • generalità e codice fiscale del proprietario dell’altro veicolo (se diverso dal conducente)
  • descrizione dettagliata dell’incidente e dei danni materiali visibili
  • generalità, documenti identità’ e recapiti di eventuali feriti
  • generalità, documenti identità’ e recapiti di eventuali testimoni
  • autorità eventualmente intervenute
  • allegare (anche in fase successiva) tutti i documenti fiscali, giudiziari e medici
  • indicare sempre il luogo in cui sia possibile accertare i danni subiti dal veicolo
Il modulo di Constatazione CAI deve essere sempre presentato, anche nel caso in cui non sia firmato dal conducente dell’altro veicolo.

Il consiglio: ricordarsi  di tenere sempre presenti sui propri veicoli una o più copie del modulo CAI, magari già precompilate con i dati dell’assicurato e del veicolo, ovviamente una penna e il certificato di assicurazione (obbligatorio).

Per ulteriori informazioni o approfondimenti potete prendere visione su https://www.toninelli.srl/in-caso-di-sinistro.php  o contattarmi tramite la redazione di CamperLife oppure scrivendo direttamente a camper@toninelli.srl con indicazione rif. Eleonora Toninelli articolo CamperLife.