03/11/2013

Gustatrekking - Escursione a Sassofortino



L'associazione Terramare http://www.terramareitalia.it, in collaborazione con il comitato festeggiamenti di Sassofortino organizzerà per Domenica 3 Novembre 2013 l'evento "Gustatrekking".

Il programma dell'evento prevede:

  • Ore 13.30: ritrovo e partenza dal Parco Comunale di Sassofortino verso il Castello Sassoforte (4.5Km circa, difficoltà media)
  • Ore 16.30: rientro a Sassofortino con visita alle cantine della Festa della Castagna

Partendo dal paese di Sassofortino un sentiero immerso tra castagni secolari e grossi massi ciclopici di riolite, ci porterà al Castello medioevale di Sassoforte appertenente alla famiglia Aldobrandeschi fino alla prima metà del Trecento, quando passò sotto il controllo di Siena.

Nel corso del Quattrocento il luogo versava già in rovina e, attualmente, sono visibili diversi ruderi che ricordano l’importanza del luogo in epoca medievale. Qui ci accoglieranno alberi maestosi come il faggio, aceri montani e ciliegi selvatici.

Da qui godremo del panorama verso la Maremma Grossetana, Siena e i Monti del Pratomagno. Al termine dell'escursione saremo ospiti della Festa della Castagna organizzata dal Comitato Festeggiamenti di Sassofortino. 25% di sconto su bevande e cibo distribuiti nella festa per tutti i partecipanti all'escursione.

Per ulteriori informazioni consultare il documento PDF allegato a questo articolo o visitare la pagina web dell'associazione Terramare al seguente indirizzo http://www.terramareitalia.it/index.php?pag=news

DOCUMENTI SCARICABILI:
Programma evento Gustatrekking Sassofortino