19/03/2017

Magnalonga a Vitozza



Il giorno Domenica 19 Marzo 2017 l'Associazione Terramare organizza l'evento Magnalonga a Vitozza, nel comune di Sorano (GR).

Riportiamo di seguito il programma dell'evento:

Secondo appuntamento della Magnalonga di Terramare: Vitozza, la città perduta. Nel comune di Sorano sorge un importante insediamento rupestre, vicino alla sorgente del fiume Lente: è l'antica città di Vitozza.

L'itinerario parte dal centro abitato di San Quirico di Sorano e si sviluppa per circa 6 km. Attraverseremo una ricca vegetazione, antiche fortificazioni, grotte scavate nel tufo (circa 200!) abitate in epoca antica e utilizzate come abitazioni e stalle, arriveremo così sul fiume Lente dove esistono ancora le costruzioni di vecchi acquedotti.

Come sempre non mancheranno momenti legati alla conoscenza della natura, della storia e... gli assaggi di prodotti tipici locali.

Luogo ed orario di ritrovo: San Quirico di Sorano - piazza della Repubblica alle ore 11.30, domenica 19 marzo.

Lunghezza percorso: circa 6 km
Difficoltà: media (E)
Possibilità di portare cani.
Cosa portare: pranzo al sacco; almeno un litro d'acqua; kway; scarpe da trekking.

Ricordiamo che quest'anno la Magnalonga ha per filo conduttore la scoperta dei luoghi, storie e leggende della Maremma in omaggio a Roberto Ferretti, lo studioso grossetano fondatore dell’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma.

Terramare consiglia: dopo l'escursione fermatevi a Pitigliano per la tradizionale Torciata di San Giuseppe! Una manifestazione che unisce folklore e gastronomia. Un evento da non perdere!

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Terramare nei seguenti modi:

DOCUMENTI SCARICABILI: